DETAILED NOTES ON ESTRADIZIONE

Detailed Notes on estradizione

Detailed Notes on estradizione

Blog Article



Fondata nel 1975, l'ECPD è stata creata arrive un'organizzazione intergovernativa su iniziativa del Governo della Jugoslavia e con il sostegno di diversi…

Per ulteriori informazioni sull’estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti, si consiglia di consultare un avvocato specializzato in diritto internazionale.

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

Qualche settimana fa, l'attivista è stato arrestato subito dopo aver attraccato a un porto in Groenlandia

In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

Alcuni Stati dell’UE sono stati troppo indulgenti con il PKK, permettendo ai loro servizi di intelligence di scendere a patti con esponenti di punta dell’organizzazione in cambio di informazioni, lasciando sfuggire useful site altri esponenti alla giustizia dopo aver infranto le leggi degli

Qual è l’obiettivo principale dell’estradizione? L’obiettivo principale dell’estradizione è consentire a un paese di processare o punire un individuo sospettato di aver commesso un reato in un altro paese.

Nei casi preveduti dalle disposizioni precedenti, qualora si tratti di delitto commesso a danno delle Comunità europee, di uno Stato estero o di uno straniero, il colpevole è punito a

In caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno go to this site indicati il luogo e la details a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

Limiti: home L’estraneo è soggetta a limitazioni. La Costituzione italiana vieta l’estraneo for each reati politici, anche se con various interpretazioni sulla portata di questo divieto. Inoltre, l’estraneo è vietata se l’ordinamento straniero prevede la pena di morte per il reato in questione.

forma di cooperazione giudiziaria tra Stati che consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro Stato

Advertisement esempio, l’individuo ha il diritto di essere assistito da un avvocato, di essere informato sulle accuse e di essere trattato in modo umano e dignitoso durante il processo di estradizione.

Report this page